Thursday 10 January 2013

La sicurezza alimentare e le nuove regole per ristoranti e Fornitori- negoziaperti.blogspot.it

Regolamento sul trasporto e la conservazione degli alimenti sta diventando sempre più stretto a causa del crescente livello di scambi di prodotti esotici tra paesi, ma anche per l'evidenza da un recente studio dell'Unione europea che dimostra come fino al 11% dei prodotti testati in i settori della fornitura e distribuzione di prodotti alimentari, ristoranti e alberghi, non era conforme alla normativa vigente.

 
Pesce crudo è un chiaro esempio dell'importanza che la sicurezza alimentare ha guadagnato negli ultimi dieci anni per i fornitori e ristoranti. La proliferazione di ristoranti esotici e la crescente domanda di piatti a base di pesce crudo come il sushi e sashimi hanno motivato nuovi regolamenti in diversi paesi con i quali tutti gli animali devono essere congelati per almeno 24 ore prima di essere serviti senza essere cotti ai clienti, in Per eliminare il parassita Anisakis. Il presente regolamento non riguarda solo i ristoranti etnici giapponesi e di altri, ma anche quelli locali, che servono pesce in salamoia e marinato come sardine e acciughe spagnole italiane.

 
Tali misure si applicano non solo per la pesca, ma anche ad altri tipi di sostanze nutritive alimentari come pesce in tutti i ristoranti, gli hotel e le operazioni di alimenti come l'approvvigionamento e la logistica, una fase particolarmente delicata del processo a causa dei cambiamenti di temperatura e le condizioni instabili di trasporto.

 
Condizioni di trasporto sono controllati con particolare attenzione, al fine di mantenere la temperatura ottimale che garantisce l'assenza di enzimi e microrganismi lesive si svilupperà. Trasporto merci è sempre un momento critico in quanto le condizioni meteorologiche don "t sempre di aiuto, soprattutto durante l'estate, quando è particolarmente importante che i macchinari e attrezzature di lavoro ai loro massimi livelli prestazionali.

 
Pesca prodotti surgelati ad esempio, dovrebbe viaggiare ad una temperatura di -18 gradi e non raggiungere in qualsiasi momento durante la movimentazione tra le temperature supporti oltre -15 gradi. Nel caso di carni congelate, la temperatura di viaggio dovrebbe essere -1 gradi e la tolleranza massima -7.

 
Arrivo a destinazione non significa la fine del processo logistico. Si segnala, al contrario, l'inizio di una nuova fase della catena, che di stoccaggio e la conservazione di alimenti. La catena comprende tutte le fasi che intercorrono tra la chiusura della confezione del prodotto alla vendita: trasporto, stoccaggio dei frigoriferi e congelatori e vetrina. Tutti e tre di essi deve mantenere il prodotto nelle condizioni originali e proteggerlo dalla temperatura e umidità.

 
Carne cruda, pesce, pollo e verdure devono essere conservate tra 0 e 4 gradi di temperatura, ma in periodi di tempo diversi che non dovrebbero superare 3 giorni in alcuni casi. Salumi, formaggi e uova hanno un trasporto ottimale e la temperatura di conservazione di 6 gradi.

 
In Italia è il n. 155/1997 decreto legislativo che stabilisce le norme generali di sicurezza alimentare lungo processo di tutta la produzione, distribuzione e stoccaggio. Inoltre, la normativa ISO 9000 e il sistema di HACPP fornire quadri di controllo di qualità e di igiene per la prevenzione dei problemi di salute all'interno delle aziende, strutture turistiche e ristoranti occupati nel settore alimentare e delle bevande.

No comments:

Post a Comment